sabato 30 dicembre 2017

Bando Bellezza@Italia euro 300mila al progetto: “VIAGGIO TRA I MONTI E LE ACQUE DI LEONARDO fra schizzi, disegni, dipinti, studi scientifici ed eccellenze turistico-culturali”

Progetto selezionato nell'ambito del bando: "Bellezza@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati": "Viaggio tra i monti e le acque di Leonardo" finanziato con 300.000 euro
PROGETTO: “VIAGGIO TRA I MONTI E LE ACQUE DI LEONARDO 
fra schizzi, disegni, dipinti, studi scientifici ed eccellenze turistico-culturali” 

PREMESSE: Gli studi sulla presenza in Lombardia di Leonardo da Vinci hanno ricevuto nuovi stimoli da ricerche storiche e nuove analisi dei dipinti e disegni riferibili ai suoi soggiorni milanese, in particolare al primo (1482 – 1499). Queste ricerche hanno superato la fase delle ipotesi o delle suggestioni, identificando precisi luoghi del paesaggio lombardo e itinerari da egli percorsi. 

OGGETTO: Il tema oggetto di trattazione si ispira, in particolare, alle ricerche svolte da Sandro Albini, riassunte in un suo recente testo in cui si sviluppa ed analizza il rapporto tra gli sfondi della “Gioconda”, della “S. Anna” “Madonna dell’Aspo” ed i disegni “Schizzo del lago di Iseo e del fiume Oglio”, “Temporale su una vallata” e “Vista di un mulino su un laghetto”, con i paesaggi del Lago di Iseo, del fiume Oglio, dalla Valle Camonica e della Valcalepio. Ugualmente altri scritti e disegni di Leonardo richiamano in maniera incontrovertibile monti e luoghi della Brianza, del Comasco e della Valtellina (Grigne, Arera, fiume Adda), come da studi condotti da Luigi Giuseppe Conato e dal Prof. Augusto Marinoni. Tutto ciò stimola la riflessione sulla presenza di Leonardo in Lombardia, con particolare attenzione al suo interesse per i fenomeni idrogeologici, la formazione dei monti, il ciclo delle acque e dei ghiacci. 

SVILUPPO DEL PROGETTO: Svolgimento di attività scientifiche finalizzate alla ricerca, selezione ed organizzazione di documenti e materiale, per approfondire singoli aspetti, promuovendo confronti tra studiosi. Si tratta, a partire da documentazione già in parte disponibile, di produrre e organizzare materiale, sia in forma espositiva sia documentaria utile per presentazioni itineranti oltre che per i media, progettando una mostra. La “Mostra” comprenderà ed illustrerà materiale documentario e fotografico relativo ai luoghi leonardeschi del bacino camuno – sebino, con possibile estensione anche ad altri luoghi lombardi. Essa si articolerà su diversi livelli in funzione della proposta culturale da rivolgere ai diversi ambiti di interesse: Scientifico – Divulgativo – Turistico – Didattico (Scuole).

IL PIANO DI LAVORO SI ARTICOLERA’ NELLE SEGUENTI FASI: 
 Ricognizione delle opere di Leonardo per rilevare appunti, schizzi, descrizioni di elementi del paesaggio lombardo al fine di ritrovare spunti tra gli stessi e gli sfondi di opere pittoriche leonardesche.
 Approfondimento, con dimostrazione del rapporto tra Leonardo ed il paesaggio lombardo.
 Progettazione di un itinerario dei luoghi riconoscibili nelle Opere di Leonardo ed organizzazione con Enti ed Associazioni locali di visite turistiche guidate di diversa durata.
 “Leonardo Map”, viaggio virtuale nei luoghi oggetto della Mostra.
 Ospitalità, beni culturali e “Gastronomia a chilometro zero”, lungo i percorsi di avvicinamento ai siti leonardeschi, ricerca e proposta sulla cucina rinascimentale in Alta Lombardia.
 Predisposizione di un “Evento” che preveda l’organizzazione di un Convegno sul tema, predisposizione di filmati, riproduzione di documenti, organizzazione di book shop.
 Predisposizione di sito web sul quale veicolare informazioni e dibattiti.
 Progettazione ed organizzazione di una pubblicazione degli Atti del Convegno e del materiale della Mostra.
 Redazione di “Piano economico” revisionale, suddiviso per sezioni.
 mostra con Book shop – edizione catalogo – creazione Leonardo Map – itinerari gastronomici – pubblicizzazione.

PRIMA IPOTESI DI LAVORO: - Individuazione delle località di interesse:
a) Vaprio d’Adda
b) Calepio
c) Via Valeriana tra Pilzone e Maspiano di Sale Marasino
d) Via Valeriana tra Malegno e Losine
e) Breno e il Castello
f) Via Valeriana a Cerveno e Niardo (viste della Concarena e del Pizzo Badile)

Di ogni località ed ogni valle bisogna documentare:
 - Geologia e geografia - Storia
- Opere d’arte e altre presenze di beni culturali
 - strutture ricettive e di ospitalità
- Percorsi e itinerari di significato paesaggistico (anche con riferimento alle opere di Leonardo)
 - Visite a Chiese e Musei locali
- Possibili pacchetti: “Le Valli di Leonardo” articolati su 1-3-5 giorni, in collaborazione con agenzie turistiche.
- Documentazione fotografica e video della località

PROGRAMMA PER LO SVOLGIMENTO DELLA MOSTRA 
 Ricerca, selezione e raccolta documentaria.
 Organizzazione della Mostra ed eventuali connessi (proiezioni - work shop).
 Organizzazione convegno, dibattiti ed eventi culturali.
 Edizione catalogo con bibliografia ragionata.
 Formazione di sito.
 Edizione documentario.
 Realizzazione versione iPhone e iPad.

COMPONENTI 
costituzione di un gruppo di lavoro presso il Liceo Golgi di Breno composto da allievi supportati da esperti delle diverse discipline interessate alla iniziativa (storici dell’Arte, geografi e geologi, esperti di media e comunicazione, scenografi ecc.) Si ritiene che possano essere interessati e coinvolti:
 La Regione Lombardia
 Le amministrazioni provinciali di Brescia e Bergamo
 Le Comunità Montane dei territori interessati
 Il BIM Vallecamonica
 Fondazioni e Istituzioni culturali Lombarde
 Amministrazione comunale Iseo, Vaprio d’Adda, Castelli Calepio, Iseo, Sale Marasino, Breno, Cerveno

Il progetto, se ben sviluppato in tutte le sue articolazioni, potrebbe risultare di interesse anche in contesti più ampi a partire dalle varie fiere del turismo lombardo. In esso, con diversi ruoli di sostegno e supporto, possono essere coinvolti autorevoli personalità delle istituzioni citate, della cultura, dell’arte, di promozione del turismo di qualità.

http://www.liceogolgi.it/pagine/progetti/proegetto_Leonardo/