venerdì 2 marzo 2018

PISOGNE il Parco Comunale di Villa Damioli

Parco comunale storico della Villa Damioli (XVI sec)
Si trova alle spalle della Parrocchiale
Un posto magico e silenzioso, molto romantico, ben curato, tantissimi alberi secolari e viali fioriti. Percorso botanico naturalistico. Punto di ristoro, una rastrelliera per lasciare le biciclette, area riservata ai cani e area giochi per i bambini, vialetti fioriti, piante centenarie e panchine dove rilassarsi. Spesso animato da musica.
Un piccolo paradiso... Consiglio di visitare in primavera, periodo di massima fioritura degli archi di roseti  di diverse varietà.
Il Parco Comunale, il cui ingresso principale è posto su Via Pieve n.8, faceva parte della proprietà Damioli. Ha un’estensione di 16.000 mq ed è ricco di alberi centenari tra cui molte conifere, alcune delle quali molto rare. Le essenze arboree sono 180 di cui 90 sempreverdi e 90 decidue. Al centro del parco si erge un maestoso cedro Deodora, il cui tronco ha un diametro di m 3,10; altri cedri presenti sono: il cedro dell’Himalaya, il cedro del Libano, il cedro dei Monti dell’Atlante, il cedro Deodora Glauco. Numerosi sono anche i cipressie le essenze bulbose giapponesi. L’albero più raro è una grande Sequoia Gigantea Americana.

Orari apertura Parco Villa Damioli - Pisogne
DALLA DOMENICA AL VENERDI 
DALLE ORE 08:45 ALLE ORE 18:00 
SABATO DALLE ORE 08:45 ALLE ORE 18:50