venerdì 9 marzo 2018

TAVERNOLA BERGAMASCA 25 marzo 2018 Presentazione della Mostra itinerante "Il Vangelo secondo Giotto. La Cappella degli Scrovegni"


L'appuntamento è per il 25 Marzo presso l'oratorio di Tavernola Bergamasca per la presentazione della Mostra itinerante "Il Vangelo secondo Giotto. La Cappella degli Scrovegni" , che sarà allestita dall'11 Ottobre al 3 Novembre 2018. 
Per assistere alla presentazione è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo e-mail giottoatavernola@gmail.com



«Filippetti è un profondo conoscitore e studioso dell’iconologia, un divertito fruitore di tutti i giochi di luce e di senso che Giotto dissemina … e un uomo di fede, che legge il ciclo pittorico come un grande testo sacro» (Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera).

Roberto Filippetti è nato a Fano nel 1953 e dal 1977 vive a Camponogara (Venezia). Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma.

Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica, e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, editi da Itaca, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura: L’Avvenimento secondo Giotto (20014; edizioni in inglese, francese, tedesco e spagnolo), Il Vangelo secondo Giotto (20026), Caravaggio. L’urlo e la luce (20052; 2011 nuova edizione rivista e aggiornata), S. Francesco secondo Giotto (2006, fuori catalogo), Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore (2008), Pietro, mi ami tu? Lo sguardo di Gesù secondo Giotto (2009), Francesco secondo Giotto(2013), Anche i cammelli fanno ooh! (2016), la nuova guida illustrata Giotto. La Cappella degli Scrovegni (2018).

Non meno significativi i suoi lavori dedicati alla poesia e alla narrativa: Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europea (20002) in tre volumi, Leopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinito(2008), Educare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, Lewis (20082), L’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea (2012) in due volumi (vol. I L’Ottocento – vol. II Il Novecento).

Ha curato per Itaca Eventi quattro mostre itineranti: «Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni», «San Francesco secondo Giotto. La vita del Santo attraverso gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi», «Caravaggio. L’urlo e la luce» e «Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore» (www.itacaeventi.it).