mercoledì 1 gennaio 2014

IL BOSCO DEGLI GNOMI DI ZONE



Avete presente quando da bambini vi raccontavano la favola di un bosco fitto e rigoglioso dove, al riparo da sguardi indiscreti, il sottobosco era popolato da gnomi e da altri personaggi fantastici? Bene, prendete la vostra auto e raggiungete Zone (BS), un paesino montano della provincia bresciana affacciato sul lago di Iseo, e scoprire che questo luogo esiste davvero: è il Bosco degli Gnomi! si trova in località ''Goi de la Tromba - Polset'
Il “Rosso” di Zone, Luigi Zatti, un abile artista locale specializzato nella lavorazione e nell’intaglio del legno, ha realizzato una cinquantina di sculture ricavandole, in parte, dai tronchi tagliati di alcuni alberi e ha dato una nuova vita al bosco nei pressi del quale ha il suo laboratorio. Passeggiando lungo il facile sentiero ombreggiato vi capiterà senza difficoltà di imbattervi in gnomi innamorati, mamme prosperose, patriarchi e grosse matrone ma anche in orsi, lupi, leprotti, volpi, gatti e draghi… tutti ovviamente di legno!
La maggior parte di queste sculture si trovano nella prima parte della mulattiera che porta verso il Monte Guglielmo (2.40 ore per raggiungere la vetta) quindi mettete in conto una piacevole passeggiata di circa un’oretta. I vostri bambini (e non solo!) rimarranno affascinati dall’atmosfera che si respira qui e non si renderanno conto della camminata!
Il sentiero parte circa all’inizio del paese e vi sono diversi cartelli che segnalano l’inizio del percorso. L’ingresso è ovviamente libero e non vi sono orari di apertura. Come sempre trovare parcheggio non è semplicissimo ma, con un po’ di pazienza, riuscirete di certo a trovarlo.