mercoledì 1 gennaio 2014

NUTRIRE LA FRANCIACORTA: Il progetto Slow Food in Franciacorta per riaffermare storia, cultura e tradizioni agroalimentari


Per iniziativa della Condotta Slow Food Oglio – Franciacorta – Lago d’Iseo si sta per concretizzare, la realizzazione di un percorso di riqualificazione e valorizzazione delle filiere agroalimentari della Franciacorta attraverso il modello delle Comunità del Cibo.
Lo scorso dicembre, presso la sala del Consiglio Comunale del comune di Paderno Franciacorta, è stato firmato il primo accordo del comodato d’uso gratuito dei terreni comunali attualmente inutilizzati per il recupero di varietà antiche di granoturco e frumento.
Tale avvenimento ha visto la presenza di Antonio Vivenzi, Sindaco di Paderno Franciacorta, Carlo Fenaroli, amministratore della Cooperativa Sociale Clarabella, Silvio Barbero, vicepresidente di Slow Food  e Enrica Agosti, responsabile dei Mercati della Terra Slow Food Lombardia.
“Il prossimo passo dei 18 comuni che aderiscono a “Terre di Franciacorta”, dice Antonio Vivenzi, Sindaco di Paderno e presidente di  “Terre di Franciacorta”, sarà la pianificazione strategica d’area vasta per poter ottenere anche dei finanziamenti europei”, e prosegue “il Piano di fattibilità aveva evidenziato come il progetto di valorizzazione di questi territori fosse da impostare come un modello di sviluppo sostenibile locale, votato al turismo, che sfruttasse la potenzialità principalmente legate a paesaggi, vino e cibo”.
La Condotta si occuperà di mettere in contatto tutte le realtà interessate dal progetto e supportarle durante lo sviluppo del progetto grazie anche al sostegno dei partners sin qui coinvolti e di Slow Food Italia.
Nutrire la Franciacorta è un grande progetto che prende ispirazione da Nutrire Milano  e si pone come punto di riferimento in vista dell’Expo2015 il quale ha come tema fondante “Nutrire il Pianeta – Energia per la vita”.

Nel link l’intero progetto "Nutrire la Franciacorta" .