mercoledì 15 gennaio 2014

PARATICO-La mongolfiera è come la vita...sorvolare il Sebino per esorcizzare la malattia

credits Paolo Rossi
 Paolo Rossi ha 36 anni e una storia speciale da raccontare, una storia che parla di vittoria della paura della malattia, della realizzazione di un sogno e della voglia di concretizzare un progetto. Ma andiamo con ordine.
La malattia è la sclerosi multipla e si manifesta nel 2009, viene diagnosticata, presso il reparto di Neurologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dalla  dottoressa  Rottoli, da allora terapia settimanale e controlli ogni tre mesi, la malattia si stabilizza e rallenta senza compromettere la qualità di vita di Paolo che coltiva la passione per il volo e in particolare quello in mongolfiera già da molti anni.
Quindi la decisione l'anno scorso di prendere il brevetto di volo in mongolfiera superando i rigidi controlli medici previsti dal protocollo presso l'Istituto di medicina Aerospaziale di Linate  e ottenendo il brevetto numero 0007 come primo pilota bergamasco degli ultimi 30 anni.
Paolo vive da poco tempo a Paratico e quest'anno convolerà a nozze con Mariangela, lavora come insegnante di religione presso l'istituto Lorenzo Lotto di Trescore Balneario.
La malattia gli ha insegnato il coraggio e la risolutezza quindi ha acquistato una mongolfiera usata in Inghilterra e conta prossimamente di farla volare per la prima volta partendo da Montisola sorvolando con la mongolfiera il Sebino, inoltre con un gruppo di amici bergamaschi e bresciani ha deciso di creare un'associazione sportiva "Iseo Mongolfiere" (www.iseomongolfiere.it) per unire tutti gli appassionati e i curiosi di volo con lo scopo di partecipare a raduni e manifestazioni ed effettuare voli di allenamento.
Pagina Facebook ASD Iseomongolfiere
Credits Paolo Rossi