domenica 5 gennaio 2014

Lago d’Iseo: ma quel “fiordo” è bresciano!

dal Corriere della Sera del 4 gennaio 2014 -Italians di Beppe Severgnini                                       Lago d’Iseo: ma quel “fiordo” è bresciano!                      Una lettrice bresciana si picca di rivendicare l'appartenenza  del lago d'Iseo o  meglio Sebino alla terra bresciana
                                   "Caro Severgnini, sono una sua silenziosa e giovane sostenitrice. La seguo qui, ho letto alcuni suoi libri, l’ascolto quando è a “Otto e Mezzo”, sono una sua follower su Twitter. Proprio il suo tweet del primo gennaio ha attirato la mia attenzione: ha mostrato una fotografia che ritrae uno scorcio di Lago d’Iseo (“Da un fiordo bergamasco (lo chiamano lago d’Iseo), buon anno a tutti: dopo il 2013, mi sa che ve lo meritate..!” – pic.twitter.com/uaeWJA3XAC). Ciò che mi ha portata ad osservarla con sguardo perplesso è stato l’accostamento dell’aggettivo bergamasco (“fiordo bergamasco”) al nome Lago d’Iseo. Forse la cosa la farà sorridere (in effetti fa sorridere anche me) ma, essendo io della bresciana Valcamonica,
Foto di Beppe Severgnini
mi sarebbe piaciuto leggere “fiordo bresciano”. E’ vero che la fotografia è stata scattata da terra, o neve, bergamasca e che il Lago d’Iseo ha una sponda che ricade in provincia di Bergamo ma, forse in modo egoistico, mi piace pensarlo bresciano. Sono comunque molto contenta che lei abbia visto il “mio” lago: in fin dei conti quel tratto di costa che si intravede sulla sinistra fa parte della provincia di Brescia! Auguri carissimi per tutto."
Francesca Matti
Risponde Beppe Severgnini:
Dozzine di messaggi così! E’ vero, certo: il lago d’Iseo è bergamasco (a ovest) e bresciano (a est). Ma mio figlio è nato a Lovere e io guardavo il lago incandescente dal Monte Pora. Licenza poetica? Facciamo così: fiordo lombardo. Bellissimo. Ciao Francesca e grazie della stima (hai letto il pezzo dove dico che, secondo me, il vostro accento, sulle labbra femminili, è il più sexy d’Italia?)