mercoledì 1 gennaio 2014

Riva, torna in acqua l' Aquarama Lamborghini da 700 Cv

L'esemplare Aquarama era stato realizzato circa 45 anni fa nello stabilimento di Sarnico per Ferruccio Lamborghini, fondatore della casa automobilistica bolognese che proprio quest'anno taglia i 50 anni di storia. Anni nei quali il «legno» Riva valeva più dell'oro.
Grazie al certosino lavoro dello specialista olandese Riva World e del suo titolare Sandro Zani un rarissimo Riva Aquarama Lamborghini - la versione più veloce mai costruita nella storia di questo iconico motoscafo - è tornato a solcare le acque in piena efficienza e in tutta la sua eleganza. Costruito 45 anni fa, questo esemplare della serie Aquarama era stato commissionato personalmente da Ferruccio Lamborghini - il fondatore della Casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese - e costruito adattando come propulsori due motori V12 4.0 della 350 GT, il primo modello prodotto cinquanta anni fa dalla Lamborghini. Di questo leggendario motoscafo si erano perse le tracce dopo la morte di Ferruccio Lamborghini, avvenuta nel 1993. Rimasto per anni sotto un telone in un magazzino di barche l'Aquarama più veloce del mondo - 48 nodi invece dei 40 del modello di serie - è tornato 'in vita' grazie al ritrovamento e all'acquisto da parte di un collezionista olandese che lo ha riportato alle condizioni originali dopo tre anni di lavoro presso la Riva World. Lo scafo in legno è stato riparato, levigato, lucidato e poi trattato con non meno di 25 strati di vernice. I particolari cromati restaurati e trattati nuovamente. Gli interni sono stati riparati e i sedili dotati di nuovi rivestimenti creati seguendo fedelmente il celebre disegno Riva ed utilizzando materiali analoghi agli originale. Le maggiori difficoltà, ha dichiarato Zani, sono state incontrate per dotare nuovamente l'Aquarama dei motori V12 Lamborghini originali. Determinante, per questa fase dell'iter, la collaborazione di Automobili Lamborghini che possiede (esposto nel museo di Sant'Agata Bolognese) un V12 4.0 della 350 GT in versione 'marinizzata' e che ha permesso di ricostruire le caratteristiche e le modifiche apportate ai motori della barca di Ferruccio Lamborghini. Altro importante contributo quello di Lino Morosini,che è stato direttore della divisione di motori Riva per 45 anni e che è stato il 'padre' dell'Aquarama Lamborghini. Morosini ha fornito ulteriori informazioni che hanno aiutato ad adattare i motori V12 con un sistema di raffreddamento ad acqua attraverso un circuito chiuso appositamente progettato. Gli specialisti di Riva World sono volati negli Usa dove hanno acquistato due motori della 350 GT e hanno poi lavorato con cura per adattarli all'impiego nell'Aquarama. Il risultato sono due unità V12 Lamborghini che sviluppano un totale di 700 Cv (la stessa potenza dell'odierna Aventador) alimentati da sei carburatori Weber ciascuno e sfruttabili tra 700 e 5000 giri al minuto, per accelerazioni e prestazioni di punta degne della storia di questo scafo e del brand del Toro.

Aquarama Experience è Lusso, Esclusività, Stile per un’esperienza unica nella romantica cornice del lago d’Iseo ricco di numerosi paesaggi e insenature uniche e incantevoli. La possibilità di effettuare una passeggiata poetica a Monte Isola al piacere di un tour enogastronomico.
Per vivere al “Top” quello che il Sebino è in grado di offrire: natura, arte, storia da un punto di vista unico e privilegiato in completo relax sul più elegante e raffinato motoscafo di tutti i tempi.

Un tour che sarà assolutamente indimenticabile

Guida con conducente
Lughezza 8,30 mt
Larghezza 2,60
Motore 2 x 220 CV


Portata 8 Persone
Per costi contattare il Cantiere Bellini