mercoledì 2 ottobre 2013

PISOGNE Mostra permanente di arte tribale


MOSTRA PERMANENTE DI ARTE TRIBALE
Via Torrazzo – orario: lun-do 10.30 -12.00; 15.00-18.00
Info: Fasteni Armanno – 0364 880067 –
Le maschere tribali:
un universo che mescola sacro, profano e magia
"Le Maschere tribali sono di antiche ritualità feticiste e non sono veicolo né sorgente di stregoneria, viceversa ve ne sono di quelle che neutralizzano gli iettatori e i tessitori di sortilegi. La Maschera non è folclore, ma un Regalo che Un Dio Creatore ha fatto agli uomini per organizzarli e disciplinarli. Non bisogna prendersi gioco di loro. La Maschera è il tramite tra gli uomini, gli antenati e il mondo soprannaturale, è l'archivio di miti e di storia degli uomini Africani."
CHI È FAST - Nato a Bolzano nel 1939 ma residente da oltre vent'anni a Pisogne, Armanno Fasteni è artista polivalente e autodidatta. Scultore, pittore e poeta: "Fast" esplora l'arte in ogni suo angolo iniziando dalla pittura e dipingendo per molti anni a Milano, ispirandosi alla scuola veneziana di De Pisis e Della Zorza ma dedicandosi anche alla narrativa ed al componimento poetico, vincendo conc...
orsi e riscuotendo consensi che gli hanno fruttato la pubblicazione del volume di racconti "Poesie in Cammino e la presenza di alcune sue opere su pubblicazioni RAI - Ibiskos.

 LA SVOLTA ARTISTICA - Dopo una vita dedicata all'arte, Armanno riscopre la propria creatività sulle sponde del Lago d'Iseo, riuscendo a trovare la dimensione che gli permette di dare sfogo alle proprie intuizioni ed al proprio gusto. Abbandonandosi quindi alla sola guida dell'istinto si dedica totalmente all'Arte del Riciclo o "dei rifiuti": è la "Trash Art" dei libri di storia dell'arte quel movimento artistico moderno, storicamente consolidato che annovera tra i suoi pionieri gli illustri nomi di Andy Warhol e Robert Raschenberg oltre a quelli di altri esponenti come Pablo Picasso e Jean-Michel Basquiat.

 ARTE DEL RICICLO - Le Maschere Africane costruite da Fast con pezzi ed oggetti che trova in strada, nelle cantine e nelle soffitte: non sono soltanto maschere ma oggetti magici e intercessori che danno una forma di vita alle cose dimenticate, abbandonate, inutili o perdute, invitando lo spettatore ad una danza di forme e colori che gioiscono alla nuova vita. Le Maschere Tribali sono il biglietto di un viaggio che riporta ad essere bambini, per guardare il mondo con occhi gli diversi di chi riesce a trovare l'importanza anche delle cose più semplici.

 LEGAMI DELL'ARTE - La mostra di di Pisogne, inaugurata da Fast alla presenza di alcuni rappresentanti della comunità ghanese, del sacerdote cattolico Padre Peter ed allietata da alcuni musicisti locali è stata molto apprezzata dal pubblico e dagli stessi africani, che vi hanno ritrovato una fedele rappresentazione della propria cultura e della propria identità, dimostrazione di quella singolare apertura mentale che spesso manca alla società occidentale. Lo scopo di questa iniziativa, infine, vuole essere quello non tanto di creare un evento culturale, ma piuttosto di consolidare l'esistente sodalizio sociale ed umano tra le diverse etnie, per un rapporto culturale non estemporaneo ma prolifico e duraturo.

 INFO - La Mostra d'Arte Tribale è visitabile a Pisogne in via Torrazzo, la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
L'ingresso è a libera offerta.