mercoledì 23 ottobre 2013

ISEO fra le Smart City del 50° Smau

Con l’espressione “Smart City” si indica un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Ed è un modello che, in tutto il mondo, ormai viene inseguito come un vero e proprio mito. In Italia, un esperimento del genere, si sta portando avanti a Iseo, comune di 9 mila abitanti con la creazione di IseoHub, un laboratorio di tecnologia e di idee di impresa innovative e un polo di connessione con 500 luoghi sparsi nel mondo, grazie a un sistema di telepresenza con maxi schermi e audio in alta definizione.
Progetto presentato allo Smau come modello di sviluppo aperto al futuro ma radicato sul territorio. A Iseo, rappresentata a Smau dal sindaco Riccardo Venchiarutti, il Connected Village Place occupa un piano di un edificio che un un tempo era casa di riposo, e oggi vive accanto al centro ricreativo per gli anziani o allo sportello di aiuto per le donne che hanno subito violenze. L’idea è proprio che le esperienze di innovazione debbano essere immerse nel tessuto umano locale.
Città che vogliono diventare "smart", intelligenti, per migliorare la qualità della vità dei loro abitanti attraverso gli ultimi ritrovati della tecnologia digitale. Si parlerà anche di questo tema alla 50esima edizione di Smau che, fino a venerdì 25 ottobre a Fieramilanocity, esplorerà le ultime frontiere dell'innovazione tecnologica. Accanto ai grandi operatori del settore, ci sono dunque i Comuni e le autonomie locali. In testa la Lombardia, regione ospitante e protagonista dell’Area Smart City, in fiera grazie a un progetto congiunto Smau - Anci Lombardia e Regione Lombardia. I Comuni di Milano, Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cremona, Iseo, Pavia, Monza, Novara, Varese e Comunità montane Valli del Verbano presentano le ultime novità in tema di sviluppo del proprio territorio in chiave Smart City e Smart Communities.
Tra gli stand, il Comune di Milano - Assessorato alle Autonomie Locali - che nella sua area ospita nove startup e imprese del territorio attive in ambito Smart City. Il Comune darà spazio anche ai progetti più innovativi selezionati nell’ambito del contest App4MI, i cui protagonisti presenteranno al pubblico la propria idea di business (giovedì 24 ottobre, ore 11.00 in Arena Smart City). In rappresentanza dei Comuni della Regione Veneto sono presenti in fiera i comuni di Vicenza e la Federazione dei Comuni del Camposampierese. Momento di punta dell’iniziativa Smart City è anche quest’anno il Convegno istituzionale in programma giovedì 24 ottobre alle ore 11.00, dal titolo “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City”, un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali e innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities. Al termine saranno presentati e premiati i migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali nel “Premio Smart City”, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Sono 34 i progetti finalisti di questa edizione del premio da nord a sud dello Stivale. Info: www.smau.it