martedì 1 ottobre 2013

CLUSANE D'ISEO : eliminato il gelso secolare del CASTELLO CARMAGNOLA


Clusane d'Iseo - 20 agosto 2013 -            Il bellissimo gelso secolare che allargava la sue fronzute chiome all'interno della corte con loggiato del Castello del Carmagnola a Clusane d'Iseo è stato eliminato dalla proprietà privata che possiede il terreno ove la maestosa pianta aveva le sue poderose radici. Non se ne conoscono i motivi, ma si tratta comunque di un grave danno e perdita per un sito di tale importanza storico-paesaggistica.
 Per le piante, quelle secolari in modo particolare, occorre richiedere una autorizzazione motivata, per esempio, minaccia di danni alla proprietà causati dalle radici e corredata di foto, senza tale autorizzazione si incorre al'applicazione di multe salate.
 Nel caso poi del Castello del Carmagnola, è probabile sussista anche un vincolo della Sopraintendenza dei beni architettonici e paesaggistici trattandosi di pianta secolare in un luogo storico.

I gelsi, ormai rari, hanno inoltre una valenza storica in quanto la storia del territorio e del Sebino in particolare con l'industria serica nell'ottocento quì contava decine di filande che costituivano il mezzo di sussistenza di numerose famiglie grazie all'allevamento dei bachi che al gelso è legato in maniera simbiotica. Storia legata a generazioni di donne soprattutto, spesso bambine, che hanno dedicato e sacrificato la propria vita a quella che era l'unica fonte di sopravvivenza. Con il gelso è stato eliminato un monumento a questo pezzo di storia locale.

QUALCHE CENNO SUL CASTELLO
La costruzione, maestosa e isolata, è situata sulla parte  occidentale della collina morenica, occupata per metà dal borgo storico, sorto attorno all'antico monastero.
Più che un fortilizio si presenta da secoli come una splendida dimora di puro stile quattrocentesco. A ricordare il castello originale restano i basamenti formati da grosse pietre squadrate e la fossa con i  ponti di collegamento.
Si ritiene che qui abbia vissuto il condottiero Francesco BUSSONE detto "IL CARMAGNOLA" (Carmagnola, 1380 - Venezia, 5 maggio 1432), dopo il 1428,  quando egli conquistò, per conto di Venezia, Brescia e la VaI Camonica. Era divenuto, prima di cadere in disgrazia, Conte di Chiari e qui a Clusane veniva a villeggiare. Il castello passò poi alla famiglia Sala di Milano e in seguito alla famiglia Baroni.
 Elegante il loggiato al secondo piano con quattordici archi a pieno centro, una grande sala al primo piano con soffitto in travi di legno ben lavorate.
Ora dopo un sapiente restauro è usufruibile per eventi e cerimonie.