martedì 29 ottobre 2013

NIGOLINE DI CORTE FRANCA fino a settembre 2014 MOSTRA “MEMORIE BONOMELLIANE a PALAZZO TORRI"

MOSTRA   “MEMORIE BONOMELLIANE a PALAZZO TORRI"
In occasione del Centenario della morte di Mons. Geremia Bonomelli (Nigoline 22 settembre 1831 – 3 agosto 1914), a Palazzo Torri è stata allestita, con la collaborazione del Comitato per l'Anno Bonomelliano, una mostra in suo ricordo che occupa parte del primo piano, a partire dalla “Stanza del Vescovo”.
Geremia Bonomelli fu legato alla famiglia Torri e Peroni fin dall'infanzia, essendo nato e cresciuto in una cascina in prossimità del palazzo. Divenuto Vescovo nel 1871, accrebbe la sua amicizia con Alessandro e Paolina Torri. A partire dal 1880 fu ospite del “Salotto Culturale” a Palazzo Torri e dal 1898 trascorse anche le sue vacanze annuali nella camera a lui dedicata (dove morì nel 1914).
Dal 1898 ebbe quindi occasione d'incontro con illustri ospiti, sia laici che cattolici, dello Stato e della Chiesa, tra i quali i Senatori Schiapparelli e Zanardelli, i letterati Fogazzaro e Carducci, Padre Semeria, Tommaso Gallarati Scotti e altri esponenti dell'aristocrazia, oltre a intellettuali, musicisti, pittori e scultori.

Nella mostra sono esposti paramenti sacri, oggetti personali, ritratti di Geremia Bonomelli, fotografie dei suoi viaggi e numerosi libri da lui scritti o relativi alla sua figura.
L'allestimento della “Stanza del Vescovo” e della “Galleria degli Antenati” è stato arricchito da oggetti e documenti prestati per l'occasione dalla Parrocchia di Nigoline, da eredi dei familiari del Vescovo o da persone a lui legate da particolare devozione.
Durata: La mostra, inaugurata il 19 ottobre 2013, sarà visitabile fino a Settembre 2014.
Orari e Visite: visite guidate per gruppi e scuole tutti i giorni su prenotazione.
Per singoli visitatori e famiglie tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 alle 18, su prenotazione.
Costo della visita guidata: € 6,00 per persona ingresso intero; € 5,00 ridotti per gruppi e tessere convenzionate.
Informazioni e prenotazioni: 335.5467191 – 030.9826200 - palazzotorri@libero.it – www.palazzotorri.it